ECDL – Patente Europea del Computer

E’ attivo il servizio di preparazione per il conseguimento dell’ECDL

L’ECDL, ovvero European Computer Driving Licence, è una certificazione che attesta il possesso di determinate abilità e conoscenze in ambito informatico. Esistono differenti specializzazioni e classi di certificazione che verranno conseguite attraverso il superamento di specifici esami, il cui contenuto è stabilito all’interno del Syllabus, un documento ufficiale che descrive il programma per conseguire la certificazione.

In Italia, l’ECDL ha ormai un’ampia diffusione ed è riconosciuta nel mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione. In ambito scolastico, invece, permette il riconoscimento di crediti formativi.

FOCUS, attraverso lezioni individuali e di gruppo, offre la possibilità di avviare un percorso di acquisizione di competenze digitali strutturato sui propri interessi e ambiti di studi e settori professionali.

Come anticipato, esistono differenti tipologie di certificati che variano in base a difficoltà, moduli ed argomenti trattati.

I certificati si articolano nelle categorie:

  • CERTIFICAZIONI E MODULI DI BASE

La certificazione di base è costituita da 4 moduli che sono dedicati al funzionamento essenziale del pc, al world processing, alla gestione dei fogli di calcolo ed alle conoscenze di base del mondo di internet. Analizziamoli nello specifico.

  • CERTIFICAZIONI E MODULI ECDL FULL STANDARD

L’ECDL Full Standard comprende in totale sette moduli:4 moduli di base + 3 moduli standard già definiti dal programma, ovvero IT security, Collaborazione online e Presentation

 

test2309